Valutazione rischi obbligatoria per tutte le imprese

Valutazione dei rischi: l’autocertificazione non vale più.

Entro il 31 maggio 2013 tutte le imprese con meno di dieci addetti (che fino ad oggi potevano autocertificare la valutazione dei rischi) dovranno redigere il documento di valutazione dei rischi.

 

I principali adempimenti sulla sicurezza per essere in regola

Il documento di valutazione dei rischi non è sufficiente ad essere in regola.

Ecco cosa altro serve.

Formazione

  • ·        
  • ·         Lavoratori – Corso di base sicurezza – da 8 a 16 ore (settori rischio basso, medio, alto) con obbligo di aggiornamento quinquennale
  • ·         Addetti antincendio – Corso da 4 oppure 8 ore
  • ·         Addetti primo soccorso – Corso da 12 ore oppure 16 ore con aggiornamento triennale

Valutazioni dei rischi specifici

  • ·         Rischio rumore e vibrazioni (aggiornamento quadriennale)
  • ·         Rischio chimico (aggiornamento in caso di modifiche significative)
  • ·         Rischio da sovraccarico biomeccanico (in caso di esposizione a movimenti ripetitivi)

Sorveglianza sanitaria

  • ·         sulla base degli esiti delle valutazioni dei rischi

 

Realizzazione PIMUS Piano Montaggio Uso e Smontaggio Ponteggi per l'edilizia.

 

La sicurezza sul luogo di lavoro consiste in tutta quella serie di misure di prevenzione e protezione (tecniche, organizzative e procedurali), che devono essere adottate dal datore di lavoro, dai suoi collaboratori (i dirigenti e i preposti) e dai lavoratori stessi.

Le misure di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori hanno il fine di migliorare le condizioni di lavoro, ridurre la possibilità di infortuni ai dipendenti dell'azienda, agli altri lavoratori, ai collaboratori esterni (subcontraenti) ed a quanto si trovano, anche occasionalmente, all'interno dell'Azienda. Misure di igiene e tutela della salute devono essere adottate al fine di proteggere il lavoratore, da possibili danni alla salute malattie professionali, nonché la popolazione generale e l'ambiente.

In Italia, la salute e la sicurezza sul lavoro sono regolamentate dal D. Lgs. 81/2008 (conosciuto come Testo Unico Sicurezza Lavoro), entrato in vigore il 15 maggio 2008. Questo decreto, che ha avuto molti precedenti normativi storici (risalenti al 1955 e 1956) ed altri più recenti (D.Lgs 626/1994), recepisce in Italia, le Direttive Europee in materia di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, coordinandole in un unico testo normativo, che prevede specifiche sanzioni a carico degli inadempienti.

Il D. Lgs. 81/2008 abroga, tra le altre norme (prima di tutte il D.Lgs.vo 626/94), anche il precedente decreto D.Lgs 494/1996 riguardante i cantieri temporanei o mobili, integrandone le disposizioni nel Titolo IV, introducendo importanti modifiche ed inserendo specifiche norme tecniche negli allegati.

Dall'omissione delle precauzioni in materia consegue sia la responsabilità penale del datore di lavoro che il diritto al risarcimento del danno in favore dellavoratore subordinato. Gli indennizzi ai lavoratori infortunati vengono erogati da parte dell'INAIL (Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro), che è l'istituto assicurativo al quale tutti i lavoratori devono essere iscritti, con il pagamento dei relativi contributi da parte della Azienda.

 

D.P.I. Pispositivi di Protezione Individuale

 

Per Dispositivo di Protezione Individuale si intende (art.40 D.Lgs626/94)

Qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciare la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonchè ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo.

 

Analisi e calcoli per realizzazione di computi metrici estimativi 

Rilievi Stradali di precisione 

Calcolo ed risultati in loco

 

Stampe di planimetrie precise e dettagliate in pochissimo tempo e senza dover tornare in ufficio per attendere i risultati .

Cantierizzazione ed organizzazione cantiere 

Una delle fasi più importanti nella contabilizzazione economica delle lavorazioni. 

Infatti se organizzato come normativa la cantierizzazione non solo farà risparmiare l'impresa esecutrice in fattore tempo. ma garantisce una maggiore sicurezza.

 

+ Sicurezza 

- Spese 

- Tempo 

RILIEVI ED COLLABORAZIONE CON IMPRESE EDILI CON STRUMENTAZIONE GPS PROFESSIONALE 

gestione ed organizzazione cantieri edili

Digitalizzazione di Pratiche e simili

Trasformazione planimetrie ed altri disegni da PDF a DWG Autocad 

Consulenza e servizi per le imprese edili 

Servizi per le Imprese  :

-Calcoli 

-rilievi laser 

-Trasformazione dei file PDF in DWG per la stampa in scala ecc..

-Preparazione gare d'appalto e calcolo offerte a base d'asta